Zincofix® consiste di un nastro di zinco di elevata purezza (> 99,95% di zinco) dello spessore di 0,080 mm. Questo nastro è provvisto di un adesivo a pressione elettro-conduttivo dello spessore da 0,025 mm ÷ 0,040 mm e che può sopportare temperature in esercizio continuo fino ad 80° C. Lo strato di adesivo è ricoperto da un liner di carta siliconata che ne impedisce la contaminazione fino al momento dell’applicazione.
Il prodotto è disponibile in:
sagome o particolari secondo le specifiche esigenze del cliente
rotoli, nelle larghezze da 10 a 700 mm con lunghezza standard 50 m
spessori da 0,08 a 0,45 mm
DESCRIZIONE TECNICA
Zincofix® è destinato a rivestire superfici di manufatti in ferro, acciaio, alluminio, leghe leggere ecc.…, preservandole dagli attacchi corrosivi. Ciò si realizza mettendo a contatto, tramite opportuna pressione, il nastro di zinco con la superficie da proteggere. Detto procedimento è comunemente conosciuto come “Rivestimento Laminare di zinco”. Lo strato adesivo, applicato su una sola faccia del nastro di zinco, è costituito da una matrice collante e da una certa percentuale di polvere di zinco di adatta granulometria. Con l’aggiunta di polveri e di speciali additivi si è ottenuto l’importante risultato di rendere elettricamente conduttivo l’adesivo stesso. Il possesso di questa proprietà è della massima importanza, poiché consente all’adesivo di creare un accoppiamento elettrico fra la superficie da proteggere e Zincofix, cosicché questo può funzionare come anodo galvanico.
Come conseguenza del suo particolare processo di fabbricazione e dell’alta purezza dello zinco utilizzato, Zincofix® presenta una microstruttura assolutamente omogenea ed isotropa in tutte le direzioni, a differenza di quanto sempre si riscontra negli altri sistemi protettivi. Per questa ragione, la sua corrosione avviene in maniera del tutto uniforme, senza formazione di vaiolature e senza alcun attacco localizzato di altro tipo. Possiamo quindi affermare che, grazie alle seguenti caratteristiche:
naturale formazione sulla superficie del rivestimento di zinco di una passivazione che arresta il processo di autoconsumo dello zinco;
protezione anticorrosiva attiva grazie al contatto elettrico in atto tra la struttura da proteggere e Zincofix®, il quale, in presenza di un elettrolita agisce come anodo di sacrificio;
presenza di uno strato di adesivo di ancoraggio del rivestimento alla superficie da proteggere, che costituisce una ulteriore difesa finale anticorrosiva;
Il Rivestimento Laminare di Zinco assicura una protezione anticorrosiva delle superfici metalliche per tempi praticamente coincidenti con la vita tecnologica della struttura da proteggere.
ACCOPPIAMENTO ACCIAIO – LEGHE LEGGERE
Gli acciai ed in genere i materiali ferrosi, avendo potenziali elettrochimici più elettropositivi rispetto alle leghe leggere, ingenerano fenomeni corrosivi sulle superfici di queste ultime. Le leghe leggere in tale accoppiamento svolgono, loro malgrado, l’azione di anodo sacrificale per la struttura ferrosa.
Gli inconvenienti sopra descritti possono essere facilmente risolti mediante l’impiego di Zincofix®. Ricoprendo la superficie della struttura ferrosa con ZincTape si realizzano contemporaneamente:
Una protezione passiva per la struttura ferrosa dovuta all’omogeneità ed alla isotropia del rivestimento stesso e alle capacità dell’adesivo di ancorarsi alla superficie impedendo qualsiasi
infiltrazione sotto pellicolare;
Una protezione attiva in quanto viene ridotta notevolmente la differenza di potenziale tra le strutture accoppiate; il potenziale dello zinco è molto simile a quello della lega leggera. In tale sistema è il Nastro di Zinco .
L’utilizzo di Zincofix® risolve anche gli inconvenienti derivati dall’inserzione di materiali isolanti tra le superfici accoppiate. Tali nastri non sono soggetti a scorrimenti apprezzabili sotto carico.
In ogni caso si deve ricoprire la superficie del metallo più nobile dell’accoppiamento, qualora sussistano dubbi sui potenziali elettrochimici dei componenti costituenti l’accoppiamento è consigliabile rivestire entrambe le superfici.
In tale caso la forza elettromotrice della pila risulta nulla e di conseguenza non possono verificarsi attacchi corrosivi.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Automotive Protezione di bordi di finestrini, strutture portanti di automezzi, tetti e zone in cui può infiltrarsi e ristagnare acqua. Auto di produzione, cerniere e
portiere; in questo caso specifico Zincofix® viene fustellato per realizzare particolari sagomati che vengono applicati in corrispondenza delle superfici da proteggere.