“Metalnastri DoubleShield 3.3” rappresenta un nuovo concetto di tecnologia anticorrosiva che si basa su una doppia barriera di protezione attiva e passiva.
Il prodotto è formato da due differenti strati di materiale: un anodo di sacrificio per la parte interna e una membrana sigillante per la parte esterna. Come risultato si ottiene un prodotto unico ed esclusivo che assicura una protezione attiva per la superficie metallica su cui è applicato, ed una protezione fisico-chimica passiva contro gli agenti esterni. “Metalnastri DoubleShield 3.3” è un prodotto che non presenta solventi ed è assolutamente ecologico. Progettato per la protezione di strutture interrate permanentemente, assicura una lunga durata delle stesse evitando così qualsiasi futura manutenzione.
Il prodotto “Metalnastri DoubleShield 3.3” si compone di un nastro di zinco laminare con adesivo elettro- conduttivo e di una membrana esterna ricavata da un polimero bituminoso modificato ricoperta a sua volta da una pellicola di supporto HDPE, che agisce come barriera esterna.
Protezione attiva: viene conferita dall’azione sacrificale della lamina di zinco di elevata purezza (>99.95%) che con il suo adesivo elettro-conduttivo assicura una connessione elettrica positiva tra il substrato metallico e lo zinco che in questo modo può agire come anodo galvanico di sacrificio.
Protezione passiva: viene fornita dalla membrana la quale aderisce in maniera eccellente allo zinco, sigillandolo e proteggendolo dagli attacchi esterni.
Protezione chimica: la speciale composizione del rivestimento esterno fornisce una particolare resistenza chimica a tutte le sostanze aggressive presenti nel suolo.
“Metalnastri DoubleShield 3.3” viene usato principalmente per:
Una protezione anticorrosiva mediante rivestimenti isolanti (vernici, plastiche, gomme e via dicendo) realizza esclusivamente una protezione passiva della superficie.
Il rivestimento DoubleShield 3.3, prodotto da Metalnastri, rappresenta un passo decisivo nella tecnica di protezione contro i fenomeni di corrosione spontanei di qualsiasi struttura metallica.
Lo strato interno di DoubleShield 3.3 assicura una connessione elettrica positiva tra il substrato metallico e lo zinco, grazie alla speciale formulazione dell’adesivo elettro-conduttivo.
La elevata tensione di dissoluzione dei nastri di zinco ed il loro ancoraggio mediante collante in film elettro-conduttivo alle superfici in acciaio consentono la immediata formazione, ogni qualvolta per causa accidentale venga a mancare in qualche zona il rivestimento o si verifichi infiltrazione di elettrolita tra le superfici metalliche ed il nastro, di una micro-pila galvanica nella quale la lamina di zinco assume la funzione di " "anodo" dissolvendosi e proteggendo la superficie metallica (catodo della pila): in questo caso il prodotto realizza dunque una stato di "protezione attiva o catodica " della predetta superficie.
La completa omogeneità ed isotropia della lamina di zinco evita, lungo tutta la superficie di sviluppo, la presenza di variazioni di tensione di dissoluzione e di conseguenza presenta un basso tasso di consumo per auto-corrosione.
Lo stato esterno del prodotto DoubleShield 3.3, composto da un rivestimento di polimero bituminoso modificato autoadesivo applicato a freddo, cioè un auto-adesivo, flessibile, resistente agli strappi, crack- bridging, con pellicola di supporto HDPE su un lato, è utilizzato per proteggere le strutture interrate in modo permanente contro l'umidità del terreno (acqua corrente, ristagni di acqua), ed è resistente a tutte le sostanze aggressive che si trovano naturalmente nel sottosuolo. In siffatte condizione si realizza una condizione di protezione passiva, e cioè un isolamento completo della struttura protetta dagli agenti esterni.