Anodi galvanici per la protezione dell’acciaio nel calcestruzzo.
Gli anodi RollAnode sono composti da una anima multistrato di zinco con gel ion-conduttivo Sono realizzati avvolgendo su se stessa la lamina di zinco con l’elettrolita ion-conduttore fino a raggiungere un diametro di circa 25mm con lunghezza variabile secondo richiesta (da 10 cm ad 1mt). Gli anodi sono utilizzati nelle strutture dove esiste o si può facilmente sviluppare corrosione. Essi prevengono la formazione di nuova corrosione e interrompono l’attività di corrosione in corso sulle armature.
Alcuni esempi di applicazione:
Pile e spalle di ponti o viadotti
Solette
Giunzioni tra nuovo e vecchio calcestruzzo armato
Frontalini, supporti di balconi e facciate di edifici
Pavimentazioni in calcestruzzo
Rollanode si applica praticando dei fori nel calcestruzzo con un diametro di almeno 30mm ed una profondità di circa 4-5 cm superiore alla lunghezza dell’anodo stesso.
Per rendere semplice e performante l’applicazione di RollAnode è stata formulata una speciale pasta elettrolitica (fornita in contenitori da 600 ml).
La pasta elettrolitica denominata commercialmente ZAP (Zinc Activator Paste) è usata per riempire i fori dove viene posizionato l’anodo per garantire un contatto tra lo stesso ed il calcestruzzo permettendo così una passaggio di corrente ionica. Può essere applicata con una comune pistola per sigillanti sia manuale che elettrica. La speciale formulazione consente all’anodo di funzionare in qualsiasi circostanza, anche quando il calcestruzzo è molto secco, e permette inoltre una facile sostituzione dell’anodo al termine della sua vita utile.
La vita di servizio degli anodi è riferita direttamente alle variabili seguenti:
Peso di zinco totale per unità di superficie, area di superficie (densità) di acciaio, presenza e disponibilità di agenti ossidanti (O2, H2O) per mantenere le reazioni catodiche sulla struttura di acciaio, e la capacità dell'anodo. Anche elementi quali la resistenza del cls e la sua temperatura vanno tenuti in considerazione Una volta installati, grazie alla differenza di potenziale dei due metalli, lo zinco contenuto si consumerà mantenendo le armature protette nel tempo.
Una volta installato l’anodo ed applicata la pasta il foro può essere sigillato con una malta per evitare la possibilità di ingresso d’acqua o umidità. Nel caso in cui vi sia la necessità o l’intenzione di monitorare regolarmente il funzionamento degli anodi, si possono utilizzare dei tappi di plastica per sigillare i fori.