Il monitoraggio dei sistemi di protezione catodica può essere fatto utilizzando metodi diversi. Secondo lo standard ISO 12696: 2016, le prestazioni del sistema di protezione catodica devono essere determinate misurando il potenziale acciaio / calcestruzzo, utilizzando elettrodi di riferimento.
Per la maggior parte delle infrastrutture in cemento armato, i controlli vengono generalmente eseguiti secondo un programma prestabilito che può variare da diversi mesi ad anni, a meno che non si verifichi un incidente specifico che richiede un intervento immediato.
Durante questi intervalli, possono accadere diversi eventi non prevedibili che possono influire sul benessere strutturale complessivo. Senza sistemi di monitoraggio remoto, i danni alle strutture possono passare inosservati per lunghi periodi di tempo prima che la situazione venga identificata ed affrontata.
Il sistema di monitoraggio remoto, è anche un modo per valutare le prestazioni del sistema di protezione catodica ed è in grado di fornire alle parti interessate degli allarmi in tempi rapidissimi in caso di malfunzionamento.
Oltre agli eventi specifici di controllo dei parametri di corrosione, il nostro sistema è stato studiato per fornire un registro continuo di dati ottenuti da una varietà di sensori (ad esempio temperatura, umidità, deformazione, carico, flessione, ecc.).
Ciò fornisce una quantità di informazioni senza precedenti che possono consentire agli enti interessati di comprendere meglio i fattori ambientali e loro influenza sulla durabilità del manufatto, nonché di tenere sotto controllo i principali parametri strutturali.
Pertanto, l'uso di un sistema di monitoraggio remoto non solo consente un accesso continuo ai dati, ma ha la capacità di identificare immediatamente i possibili problemi, permettendo di intervenire accuratamente e con sufficiente rapidità evitando ulteriori aggravi.